GRUMELLO DEL MONTE | STORIA | TURISMO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links
Clicca e Visita il Portale di Grumello del Monte su Piazze.it

Storia di Grumello del Monte

Le Origini di Grumello del Monte

Si pensa che Grumello derivi il suo nome da 'grumus' che sta a significare 'postura elevata', 'promontorio', ma si tratta solo di ipotesi non confermate. Le sue origini sono antichissime, tant'è che si è accertato che i primissimi insediamenti umani sul territorio risalgono addirittura al paleolitico.

Lo sviluppo vero e proprio coincide con l'avvento dei Romani, difatti tutta la provincia di Bergamo entrò a far parte del dominio romano intorno al II secolo a.C. facendo sì che Bergamo (allora conosciuta come Birgamum) divenisse Municipio nel 49 a.C.; Grumello del Monte godeva all'epoca di interesse per essere posto sulla strada che collegava Brescia e Bergamo.

A Portata di Mouse

In epoca medioevale, quando Bergamo divenne importante centro commerciale, questo piccolo paesino risentì delle dispute tra Guelfi e Ghibellini e per tali ragioni si è dato inizio alla costruzione di un castello volto a difenderlo da eventuali attacchi esterni e a preservare la propria integrità.

Il Comune visse un periodo più tranquillo in epoca più recente allorché assunse un ruolo di riguardo all'interno dell'economia della zona in cui si colloca grazie alla produzione agricola che ha affiancato, come del resto fa tutt'oggi, quella della provincia di appartenenza: la zona è conosciuta il grano e per le viti che producono un ottimo vino, conosciuto in tutta la provincia.

Dove
Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio